La storia di Andrea Fanfani è, insieme, la storia di un uomo, di un’azienda e di una tradizione unica. Andrea Fanfani, il fondatore dell’azienda, è prima di tutto un intagliatore e decoratore che ha imparato ed affinato la sua tecnica e le sue conoscenze nelle più rinomate botteghe artigiane fiorentine.Lo spirito imprenditoriale,poi, lo spinge ad avviare una attività propria,e a fondare nel 1973 l’azienda che porta il suo nome. Nel corso degli anni,Andrea è stato affiancato dai figli Marco e Roberto e l’azienda è cresciuta fino a impiegare sia personale altamente qualificato sia collaboratori esterni fortemente specializzati. Oggi Andrea Fanfani è una tra le più affermate firme italiane del mobile classico, che porta in tutto il mondo la grande tradizione fiorentina di alta classe, per clienti raffinati e amanti del bello e del mobile d’arte più autentico.

L'azienda Andrea Fanfani opera in due stabilimenti a Ginestra Fiorentina, nei dintorni di Firenze. E’ in questo contesto produttivo ma anche culturale che trova origine il valore della sua attività. La lavorazione del legno, le finiture artistiche, le tecniche artigianali e l’innovazione trovano qui le loro origini, ma anche la linfa vitale che permette all’azienda di continuare ad evolversi, di rinnovarsi pur nel rispetto della tradizione più vera.

La produzione firmata Andrea Fanfani ha il centro del suo valore nelle finiture rigorosamente eseguite a mano. L’azienda si è specializzata nella decorazione in Stile Fiorentino del XIV secolo e Stile Veneziano del XVIII secolo. Per l’esecuzione vengono utilizzati punzoni a caldo, rotelle, pietra d’agata e materiali tradizionali, come gesso, gommalacca, vernici ad acqua.